Sfondo Gesso Acrilico [Tutorial]

Sunday, May 26, 2013

(Read this in English)


Ecco il video tutorial

Materiale:
- "Cardstock Paper Kraft" della Recollection
- Cartoncino Acquarello Grana fina 25% cotone (200g/m) della Fabriano
- Gesso Acrilico e spatula
- Forbici
- Distress ink, timbri e distress tool
- Colla stick (o qualsiasi altro adesivo)
- Label decorativa
- Vecchio libro
- Nastri, merletti, bottoni ecc.
- Stencil


Procedimento:

Una volta deciso quali colori utilizzare applicate i distress ink sul piano di lavoro protetto dal Kraft sheet o da un comune foglio di silicone reperibile anche all'Ikea. Spruzzate sopra le macchie dei distress dell'acqua, lasciate agire per qualche secondo e poi prendete il cartoncino acquarellabile. Ovviamente potete usare qualsiasi tipo di cartoncino, ma il risultato non sara' come quello mostrato nelle foto. Essendo i distress ink, inchiostri che reagiscono all'acqua sarebbe meglio usare un cartoncino acquarellabile. Passate il foglio sopra le goccioline di inchiostro e muovete il foglio come desiderate..in senso circolatorio, su e giu'...via libera alla fantasia! Sollevate il foglio e asciugate bene. Ripetete questo procedimento finche' non otterrete il risultato desiderato, facendo pero' attenzione ad asciugare bene il foglio prima di ogni applicazione, questo perche' cosi si otterranno sfumature di diverso colore. Una volta ottenuto lo sfondo desiderato, appoggiate lo stencil che avete scelto sul foglio. Prendete quindi il gesso acrilico e con l'aiuto di una spatola o di un qualsiasi attrezzo a punta piatta applicate il gesso acrilico dove piu' vi piace. 
Io non seguo mai uno schema preciso, vado molto a "sentimento". Battezzo tre punti sullo stencil e da li mi muovo applicando diverse quantita' di gesso per creare una texture. Quando sarete soddisfatti del risultato passate velocemente l'embosser per qualche secondo e rimuovete lo stencil.
Mettete da parte il foglio ad asciugare (Potete evitare di attendere utilizzando l'embosser. ATTENZIONE pero' a non soffermarvi sul gesso per troppo tempo o di avvicinare troppo l'embosser al foglio...questo crea delle bolle poco belle!). Create i vostri decori per la card mentre attendete che il gesso asciughi. Una volta che il gesso e' asciutto potete procedere con l'aggiunta di abbellimenti vari e con la terminazione della card.
Il risultato sara' sicuramente d'effetto. 


Buon divertimento! 
Per ogni consiglio, suggerimento, critica non dimenticatevi di commentare! 

Baci e Abbracci! 






Feeling Crafty? Check out these post!

11 comments

  1. Grazie Giada, ed e' davvero facilssimo!

    ReplyDelete
  2. Grazie per il tutorial! :) appena riesco ci provo! :D heehee
    bacio
    Clelia

    ReplyDelete
  3. Povera!! spero riuscirai a muoverti presto!! un abbraccio e grassie!

    ReplyDelete
  4. Ciao Zoey arrivo da we love handamade,
    mi chiamo Antonella ed ho scelto il tuo blog perché' mi piacerebbe apprendere di piu' sullo scrapbooking.
    Bellissimi i tuoi lavori , ti seguiro' con piacere.
    Antonella
    http://rossochepassione.blogspot.com/

    ReplyDelete
  5. Grazie Antonella, grazie ancora!!!! un abbraccio! Ricambio volentieri!

    ReplyDelete
  6. Zoey ti ho trovata!!!!!!!!! Intanto davvero bello il progetto di questo post, meraviglioso colore!!!!!! Ti chiedo una cortesia io non ho la tua mail, tu la mia dovresti averla mi puoi contattare? Dovrei chiederti un favore e scusami in anticipo! grazie!!!!! barbarayaya

    ReplyDelete
  7. Grazie Yaya!!!! Si ti ho appena mandato una mail!!!! un abbraccio!!

    ReplyDelete
  8. Ciao Zoey.....arrivo da Scrap Immagina e Crea. Il tuo blog è davvero bello, ricco di spunti e tutorial interessanti. Da oggi ti seguirò. Vieni a trovarmi sul mio blog!!!!Un abbraccio
    Alessandra

    ReplyDelete
  9. Beautiful mixed media and watercoloring, Zoey!

    ReplyDelete

Facebook Page

Instagram